Gentile Amministratore,

A seguito delle più recenti misure legislative adottate per fronteggiare l’emergenza generata dalla diffusione del virus COVID19 in Italia, stiamo analizzando in termini sistemici i possibili scenari che potrebbero derivare da queste e da altre (presumibili) determinazioni governative, con riferimento ai processi produttivi, commerciali e più in generale sulla ordinaria gestione delle attività di impresa.

In alcuni settori (quale quello turistico a componente più o meno stagionale, ma anche molti altri), infatti, sono prevedibili significative flessioni dei volumi d’affari previsti e importanti scostamenti rispetto alle aspettative di revenue programmate.

In difetto di elementi cognitivi circa le misure che potrebbero essere adottate per fronteggiare questi effetti (che dubitiamo possano essere realisticamente previsti in sede governativa/ legislativa in tempi adeguati), riteniamo opportuno che gli organi di governance delle società ed il management diano l’avvio tempestivo ad una azione tracciata di analisi del fenomeno che confluisca in precise verbalizzazioni ed eventuali informative indirette alle assemblee, piuttosto che in convocazioni dedicate proprio dei soci.

Ciò al fine di compiere in modo formale e adeguatamente documentato un percorso virtuoso di consapevolezza che soddisfi le più recenti (ed a nostro avviso irragionevoli) innovazioni legislative in tema di responsabilità delle governance (si veda la riforma dell’articolo 2476 del Codice Civile in vigore dal 16 marzo 2019 che ha già determinato “fughe” di massa dai ruoli di amministrazione nella società più consapevoli).

Quello in atto potrebbe essere il primo momento di prova per una reazione adeguata, competente ed efficace alle potenziali conseguenze automatiche della norma.

In questo quadro saranno utili ed appropriate anche iniziative dirette ad estendere ai creditori fisiologici (Istituti di credito in testa) la rappresentazione degli effetti della situazione congiunturale e straordinaria sui risultati d’impresa attesi, con la proposta di un confronto e del conseguente adeguamento dei rapporti negoziali, ed eventuale valenza delle clausole di forza maggiore.

Ogni problema ha una soluzione, a patto che se abbia una immediata percezione e si agisca con consapevolezza e competenza. Da anni siamo impegnati per essere il supporto solido di questa azione.

Per approfondire il tema ed ipotizzare tempestive e specifiche linee di intervento siamo a Vostra disposizione ed attendiamo un eventuale contatto per questa stessa via.

Cordiali saluti

Advisor Group